Il Wing Chun è uno stile di Kung Fu tradizionale nato in Cina intorno alla metà del 1600, periodo molto fertile per le arti marziali cinesi.
Lo stile Wing Chun nasce per il combattimento sulla corta distanza e per questo motivo tende a sfrondare le azioni movimenti superflui propri di tante discipline marziali, mirando all'essenzialità del movimento.
In questo stile le posizioni sono corte - per semplificare la tecnica di combattimento quelle di base sono solamente due - e ci si sposta con movimenti piccoli e rapidi.
Poiché lavora sulla corta distanza rispetto all'aggressore, il Wing Chun lavora tantissimo sull'anticipo della tecnica dell'avversario, andando a colpire prima che l'aggressore abbia avuto modo di sferrare un attacco o di colpirci.
La tradizione marziale afferma che tale stile è stato creato da una donna; pertanto, proprio per la conformazione fisica femminile, non si sfrutta la potenza fisica, ma si lavora su tecniche veloci e concatenate tra loro in sequenza. Il Wing Chun, infatti, non lavora mai per tecnica singola, ma porta in continuazione tecniche veloci e consecutive, impedendo all'avversario di pensare e di riposarsi fino a quando non è colpito e neutralizzato.

Altra caratteristica fondamentale, che nasconde un'altra astuzia, è la ricerca dell'istintività; la monaca fondatrice di questo stile studia l'istinto porta l'individuo a mettere le mani là dove è o sta per essere colpito, dando vita a tecniche particolarmente efficaci ma di semplice comprensione per chiunque.
La pratica del Wing Chun risulta essere, nella pratica, particolarmente indicata anche per ragazze e donne grazie alle sue particolari caratteristiche, qui sintetizzate:
istintualità nella gestione delle tecniche di difesa ed attacco:
BASI MARZIALI DI FACILE COMPRENSIONE
sinteticità dei principi di combattimento:
TECNICHE SEMPLICI MA ESTREMAMENTE EFFICACI
carico sul sistema muscolo-scheletrico non elevato:
LO STILE TENDE AD EVITARE L'USO DELLA FORZA MUSCOLARE
Alla parte marziale viene unita la necessaria pratica di esercizi ginnici e di yoga indiano tradizionale adatti a migliorare il corpo ed il benessere psico-fisico del praticante, nonché di vari sistemi bioenergetici tradizionalmente impiegati in Cina attraverso lo studio del Chi Kung.
Torna su...